Menopausa non ti temo!

my pilateslab, pilateslab.fitness, press-it, francesca scagliola, pilates roma

Fino a pochissimo tempo fa nella mia borsa avresti potuto trovare un Dildo, ora mi eccito quando il corriere suona alla porta e so che il mio pacco contiene un ventilatore da borsetta! Ogni stagione ha i suoi giochini e io sto entrando in menopausa! 

Sapete cosa succede oltre alle fastidiosissime vampate che richiedono un autocontrollo che il Dalai Lama mi spiccia casa? Succede che perdiamo massa muscolare, forza e funzioni: si parla di progressiva “sarcopenia”, dal greco sárx, muscolo e penía, mancanza (se avete pensato al pene l’abbassamento di estrogeni non è ancora così catastrofico). 

In genere, per ogni decade compresa tra i 40 e i 70 anni di età, un individuo perde all’incirca l’8% della propria massa muscolare. Dopo i 65 anni, il 4,6% degli uomini e il 7,9% delle donne (ancora la fortuna bacia noi femminucce regalandoci quasi il doppio del problema), presenta una sarcopenia grave.

 E come vogliamo arrivare noi a 65 anni? IN FORMA! 

Quindi, quali sono gli obiettivi fondamentali che deve avere il tuo programma di attività fisica? 

Direi almeno 3:

  • aiutarti a bruciare più calorie, tenendo in forma l’apparato cardiovascolare;
  • aiutarti a rinforzare i tessuti che si indeboliscono maggiormente, cioè MUSCOLO e OSSO;
  • aiutarti a prevenire o risolvere problemi tipici di questa fase, cioè dolori muscolari, artrosi e tanti altri che non elencherò in questo articolo…

Chiariamoci subito: non esiste UNA SINGOLA attività in grado di farti raggiungere TUTTI questi obiettivi contemporaneamente.

Serve un particolare tipo di attività per ciascuno di questi obiettivi, ed ora ti spiegherò quale attività fa cosa.

  1. Per bruciare i grassi e allo stesso tempo allenare il sistema cardiovascolare (perché altrimenti basterebbe fare la fame, ma noi vogliamo unire l’utile al dilettevole) dobbiamo impegnarci in un’attività che abbia una durata di almeno 30 minuti e che preveda uno sforzo costante; non deve presentare picchi di intensità e deve lasciare battere il tuo cuore tra il 50% e il 70% della tua frequenza cardiaca massima;
  2. Per tonificare i tuoi muscoli e rinforzare le tue ossa serve un’ attività che ti sottoponga a dei sovraccarichi. Questo tipo di attività fisica contrasta la perdita di massa muscolare, incrementa la densità delle ossa e previene in tal modo l’osteoporosi, mentre le articolazioni, grazie al continuo movimento, continuano ad essere lubrificate, rimangono più elastiche ed invecchiano più lentamente. Di conseguenza, attività come il nuoto, il cammino o la bici non ti aiuteranno molto: il sovraccarico a cui sottopongono i muscoli è minimo;
  3. Pilates e stretching: inserire una di queste due attività nel vostro programma settimanale protegge i tuoi muscoli e le tue articolazioni da invecchiamento precoce donandoti inoltre una postura corretta che peggiora andando avanti con l’età.

L’ideale sarebbe distribuire le attività nella giornata e nella settimana, in modo da “coprire” tutti i vari aspetti, ma la maggior parte delle persone non ha tutto questo tempo. 

My PilatesLab può aiutarti! Nella sezione “corsi” puoi trovare la lezione che meglio si adatta al tuo obiettivo e se non c’é puoi contattarmi perché ne prepari una fatta apposta per te. Magari sei una persona alla quale piace camminare e questo soddisfa la necessità di seguire un allenamento aerobico e allora in My PilatesLab potresti trovare la lezione per l’incremento della massa muscolare. Oppure sei iscritto in palestra, ma avresti bisogno di una lezione di stretching o ginnastica posturale per i tuoi problemi di schiena. 

L’invecchiamento é un processo fisiologico che non ci deve spaventare, ma ognuno di noi può scegliere come viverlo!

Lascia un commento

X